Bite
Presso il nostro studio, creiamo bite personalizzati: dispositivi robusti che si adattano perfettamente alla struttura del cavo orale del paziente. Si tratta di una mascherina trasparente che, posizionata sulle arcate dentali, previene lo sfregamento o il contatto dei denti.
Il bite è un dispositivo terapeutico per i pazienti con disturbi dell’articolazione temporomandibolare, dolori cervicali o emicranie muscolari.
L’uso del bite permette di riallineare i muscoli del viso, ri-posizionare l’articolazione temporomandibolare e proteggere i denti dai danni causati dal bruxismo.
Quando i denti superiori e inferiori non si incontrano correttamente, possono verificarsi problemi posturali e muscolari che influenzano il sistema muscolo-scheletrico nel suo complesso, influenzando la forza, l’equilibrio e la coordinazione.
Grazie al bite, è possibile correggere la malocclusione e migliorare la postura, poiché il rilassamento dei muscoli del viso ha effetti positivi sull’intero corpo. Negli atleti, ciò si traduce in un miglioramento delle prestazioni, inclusa la resistenza fisica, l’equilibrio e la forza.
Il processo di costruzione del bite dentale inizia con la presa delle impronte mediante scansione dentale, seguita da un’elettromiografia per valutare la posizione e l’attività dei muscoli della mandibola e l’equilibrio dell’occlusione dentale, personalizzando così il bite alle esigenze specifiche del paziente.
L’elettromiografia è un esame indolore e non invasivo che coinvolge il posizionamento di 6 sonde sui principali muscoli masticatori e del collo per registrare i segnali elettrici prodotti dall’attività muscolare durante la fase statica e dinamica dell’occlusione. I dati vengono elaborati da un computer tramite un software dedicato per individuare eventuali malocclusioni o altri disturbi.
Orari di apertura
dello studio
Lunedì: 09:00 – 16:00
Martedì: 10:30 – 19:30
Mercoledì: 11:00 – 19:30
Giovedì: 11:30 – 19:30
Venerdì: 09:00 – 16:00
Sabato: Chiuso