Gnatologia
La gnatologia è una branca relativamente recente dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi, trattamento e riabilitazione delle disfunzioni dell’apparato masticatorio, conosciute come DTM (Disturbi Temporo-Mandibolari). Questa disciplina si focalizza sulle problematiche funzionali relative al movimento della mandibola, alla masticazione, alla deglutizione e alla respirazione.
I disturbi temporo-mandibolari più comuni includono: difficoltà nell’aprire e chiudere la bocca, dolore al viso e al collo, mal di testa dovuto a malocclusione, bruxismo, mancanza di coordinazione della mandibola, vertigini, dolori alla schiena, alle gambe o alle spalle, acufeni, dolore alla mascella, problemi posturali e rumori articolari della mandibola.
Spesso, questi disturbi possono essere trattati con l’uso di bite dentali, che aiutano a rilassare i muscoli e decomprimere le articolazioni temporo-mandibolari. I fattori che causano i disturbi temporo-mandibolari includono stress, malocclusione, bruxismo (sfregamento dei denti), serramento (chiusura forzata dei denti) e tapping (sbattimento ripetuto dei denti).
Orari di apertura
dello studio
Lunedì: 09:00 – 16:00
Martedì: 10:30 – 19:30
Mercoledì: 11:00 – 19:30
Giovedì: 11:30 – 19:30
Venerdì: 09:00 – 16:00
Sabato: Chiuso